TRASPORTI ECCEZIONALI

Si avvisano i gentili utenti che è possibile effettuare i pagamenti esclusivamente tramite la piattaforma MyPay. A tal fine è necessario utilizzare un browser aggiornato per evitare che il sistema visualizzi una pagina bianca in fase di pagamento

Il servizio Trasporti Eccezionali on-line consente di presentare la Domanda e ottenere l'Autorizzazione al trasporto e transito di mezzi eccezionali ai sensi della normativa vigente.

Accesso al servizio - solo utenti abilitati:
L'accesso va richiesto utilizzando il modulo di accesso Per le agenzie, l'iscrizione di un cliente non trovato nel sistema va richiesta utilizzando lo stesso modulo di accesso senza richiedere la creazione delle utenze. Per le modifiche alle anagrafiche delle aziende, mezzi ed utenti, inviare una mail con la relativa documentazione in allegato a trasportive@venetostrade.it

Informazioni: Ufficio Concessioni tel 041.2907711 fax 041.2907876 mail trasportive@venetostrade.it

PER RICHIESTE DI SUPPORTO E ASSISTENZA:

Per informazioni sul portale, howto e tutorial, consultare il sito www.trasportoeccezionale.net

HelpDesk TE ON LINE
http://support.trasportoeccezionale.net, utile a trovare una rapida soluzione al problema riscontrato e fornire i dati necessari per la soluzione dello stesso.

Per chiedere il supporto tramite assistenza, scegliere: Hai una richiesta da fare? Contattaci  e poi scegliere la soluzione corrispondente,completando i dati indicati nei campi appositi per aprire correttamente la segnalazione.


Pagamenti:

  • on-line con PostePay, Visa e Mastercard
  • con addebito su c/c BancoPosta
  • con bollettini di c/c postale

13.05.2022:TERMINE DELLA PROROGA DELLE SCADENZE DELLE AUTORIZZAZIONI PER I TRASPORTI ECCEZIONALI FINO AL 29.06.2022


E’ stato pubblicato in GU il DL 24/03/2022Misure urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”.

Pertanto, per le autorizzazioni prorogate per COVID fino al giorno 29/06/2022 (cioè 90 giorni il 31/03/2022, termine dello stato di emergenza sanitaria), è necessario provvedere, con congruo anticipo, a regolarizzare la posizione autorizzatoria con le seguenti modalità:
•    per le autorizzazioni di veicoli agricoli (esclusi sgombraneve) è previsto il rinnovo;
•    per le autorizzazioni periodiche (veicoli industriali e macchine operatrici, inclusi sgombraneve) è previsto il rinnovo, a condizione che non sia ancora terminato il periodo autorizzatorio triennale, e che non siano già stati rilasciati 3 rinnovi;
•    per le autorizzazioni singole/multiple è previsto il rinnovo, a condizione che non sia ancora terminato il periodo autorizzatorio triennale, che non siano già stati rilasciati 3 rinnovi e che l’autorizzazione non risulti già prorogata;
•    per le autorizzazioni singole/multiple è prevista la proroga da richiedere per i viaggi residui da effettuare, a condizione che non sia ancora terminato il periodo autorizzatorio triennale e che l’autorizzazione non risulti già prorogata;
•    per gli altri casi è necessario presentare una nuova domanda di autorizzazione.

Si precisa che le procedure straordinarie, adottate durante il periodo di emergenza sanitaria, non devono essere considerate e in particolare:
•    il periodo di validità triennale viene calcolato dall’inizio validità dell’autorizzazione principale (art 15 Reg.), conteggiando anche il periodo di emergenza sanitaria;
•    la proroga COVID non è da considerarsi come un regolare rinnovo o proroga, trattandosi di un’estensione straordinaria di validità non prevista dal Codice della Strada.

Qualora la posizione autorizzativa non venga regolarizzata in tal senso, la Ditta si intenderà a tutti gli effetti non autorizzata e sanzionabile in caso di accertata attività (art. 10 del Codice della Strada).
14.02.2022: PROROGA DELLE SCADENZE DELLE AUTORIZZAZIONI PER I TRASPORTI ECCEZIONALI FINO AL 29.06.2022.
È stato emanato il Decreto-Legge del 24 dicembre 2021, n. 221 che ha stabilito il termine del 31 marzo 2022 come nuova data di cessazione dello stato di emergenza da Covid-19 con la conseguente proroga al 29 giugno 2022 di tutte le autorizzazioni in scadenza tra il 31 gennaio 2020 (data di inizio dello stato di emergenza) e il 31 marzo 2022 (nuova data di cessazione dello stato di emergenza).

Pertanto, eventuali proroghe e/o rinnovi dovranno essere richiesti, sempre nel rispetto di quanto indicato dall’art. 15 del D.P.R. n. 495/92 (Regolamento del NCdS), nei trenta giorni antecedenti o successivi alla scadenza del 29.06.2022. Inoltre si specifica che, limitatamente ai trasporti di tipo industriale, il periodo di validità complessiva dell'autorizzazione (formata dall'autorizzazione principale e proroghe/rinnovi) non potrà comunque superare i tre anni, salvo per quelle in fase terminale del triennio che prolungheranno la loro validità fino al 29.06.2022.


IN OSSERVANZA DEL C. 4 DELL’ART. 17 DEL DPR. N. 495/92, A DECORRERE DAL 15 DI FEBBRAIO 2021, PER CONTINUARE L’ATTIVITÀ, IL RICHIEDENTE DEVE SEGUIRE LE SEGUENTI PROCEDURE A PRESCINDERE DALLA PROROGA CONCESSA PER EMERGENZA COVID:

-Autorizzazioni singole/multiple: alla scadenza naturale dell’autorizzazione, è obbligatorio richiedere la conferma di validità a titolo gratuito, facendo una richiesta a mezzo PEC a areamanutenzione@pec.venetostrade.it

-Autorizzazioni periodiche: queste autorizzazioni possono continuare ad usufruire della proroga senza un’esplicita conferma di validità, a condizione che il titolare dell'autorizzazione verifichi, prima dell'inizio di ciascun viaggio, l'effettiva percorribilità della strada ai sensi dell'art.17 comma 5 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada (DPR 495/92).

Ai fini della validità dell’estensione della scadenza delle autorizzazioni periodiche, le Ditte interessate devono allegare al provvedimento di autorizzazione, quale parte integrante, il presente avviso, avendo cura di verificare che si tratti dell’ultima versione aggiornata Stampa Avviso

Si avvisano i gentili utenti che Il giorno 10.11.2021 è entrata in vigore la legge 156 del 09.11.2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 il 09 novembre stesso - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121 , che prevede le seguenti modifiche e integrazioni al Codice della Strada:

- Art 10 c2 let b: abbassa il limite della massa complessiva a pieno carico a 86t , introducendo un ulteriore limite tecnico, ossia quello che almeno un carico delle cose indicate richieda l'impiego di veicoli eccezionali.
Con la pubblicazione della Legge 17 Dicembre 2021, n. 215 (scarica_estratto_L_215_2021.pdf) si è ripristinato il trasporto fino a 108t rispetto alle 86t previste dalla Legge 9 Novembre 2021, n. 156, con complessi di veicoli a otto assi per blocchi di pietra naturale, elementi prefabbricati compositi, apparecchiature complesse per l'edilizia, coils e laminati grezzi.

- Art 61 c2: aumenta la lunghezza regolare degli autoarticolati (trattore + semirimorchio) specificatamente certificati e finalizzati al trasporto intermodale (strada-rotaia e strada-mare) a 18,75 m, ferma restando l’idoneità certificata dei rimorchi, o delle unità di carico ivi caricate. Restano ferme le disposizioni per tutti gli altri complessi di veicoli lunghi 16,50 m.

- Art 105 c 1, prevede una lunghezza regolare fino a 18.75m per tutti i convogli agricoli . Oltre tale misura, il convoglio deve essere autorizzato come Trasporto Eccezionale ai sensi dell’art 104 c 8 del CdS.

- Modifica alla legge 474/2021 sulla circolazione in prova dei veicoli, deroga dall’obbligo di revisione stabilito dall’art 80 del CdS, senza incorrere nella violazione del c 14 di detto articolo (omessa revisione), salvo la violazione delle prescrizioni indicate sull’autorizzazione della targa prova, con l’eventuale diritto di rivalsa da parte della Compagnia assicuratrice e l’applicazione della sanzione prevista dall’art 98 c 3 del CdS.


Si avvisano i gentili utenti che è stata attivata la piattaforma di pagamento elettronico PagoPA, che sostituisce la vecchia modalità di pagamento online: Avviso Pagamento PagoPA. Si invita l'utenza ad utilizzare la nuova piattaforma, che dal 15 novembre 2019 sostituirà tutte le altre modalità di pagamento.
Fino al 14 novembre 2019, sarà ancora possibile usare i bollettini postali, a seguenti condizioni:
- Il versamento unico (oneri + bolli + usura), contestuale alla presentazione di una domanda, potrà essere confermato con bollettini pagati al massimo 7gg prima. Non verranno accettati bollettini pagati più di 7gg prima, per i quali si dovrà chiedere il rimborso.
- Il versamento dell'indennizzo di usura convenzionale ripartita tra diverse Regioni, inserito prima di presentare una domanda, dovrà essere effettuato sulla piattaforma PagoPA collegandosi al seguente indirizzo: PagoPA - pagamento spontaneo.


29.07.2022 ORDINANZA SR 15 VETREGO FIESSO KM 7+661 VIADOTTO DI SCAVALCO AUTOSTRADA A4 TORINO TRIESTE Scarica: Ordinanza prot. 354 2022

ORDINANZA 268/2022 - S.R.482 "ALTOPESANA" - CHIUSURA TOTALE AL KM 64+300 PER LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL PONTE IN COMUNE DI GIACCIANO CON BARUCHELLA (RO) DAL 20/06/2022 AL 05/09/2022 PER H.24.
Allegati:
- ORDINANZA_N_268_2022.pdf
- tavola_A1.pdf
- tavola_A2.pdf


18.01.2022
ATTENZIONE
limitazione al transito del Ponte sul Fiume Livenza lungo la SR 53 Postumia al Km. 97+630 in Comune di Motta di Livenza (TV) Veneto_Strade_Prot_798_2022.pdf

26.11.2021

DIVIETO
AL TRANSITO DEI VEICOLI O CONVOGLI ECCEZIONALI ECCEDENTI I LIMITI COME PREVISTO DALL’ART. 62 Dlgs 285/92 E S.M.I. NUOVO CODICE DELLA STRADA (peso legale) CAVALCAVIA A13 N. 75 KM 95+319 S.R. 104 MONSELICE/MARE

DIVIETO:
Divieto al transito dei trasporti eccezionali sui cavalcavia lungo la S.R. 88 e S.R. 6 n. 46 e n. 67 in attesa dei limiti di portata di manufatti da parte di Autostrade per l’italia spa 3° Tronco/Bologna.

23.07.2021
ATTENZIONE: S.R. 348 FELTRINA 
SOSPENSIONE TOTALE DEL TRAFFICO DAL KM.18+400 AL KM.19+400 IN COMUNE DI MONTEBELLUNA (TV) CON DEVIAZIONE SULLA SP.102 E SP.667 ORDINANZA_N_376_2021_S_R_348_FELTRINA.pdf  

ATTENZIONE
A seguito delle prime indagini strutturali eseguite e in attesa di un approfondimento che avverrà nelle prossime settimane sul ponte sul canale Tartaro sito lungo la SR10 Padana Inferiore al km 312+100 in Comune di Nogara, come concordato con il Comune di Nogara, Anas SPA e la Provincia di Mantova, si prescrive a titolo precauzionale che il transito sul manufatto in questione per i mezzi a pieno carico superiori alle 55 tonnellate dovrà essere effettuato alla velocità massima di 5 km/h evitando frenate, soste o cambi di direzione del senso di marcia mediante utilizzo di scorta tecnica. Il personale della scorta dovrà impedire il transito di qualsiasi altro veicolo o pedone anche nella corsia opposta, ed il transito dovrà avvenire sulla mezzeria della carreggiata. La Ditta prende atto con tale prescrizione che il transito avviene solo dopo l'accertamento della perfetta regolarità del piano viabile, onde evitare sollecitazioni alle strutture dei manufatti, significando comunque che ogni responsabilità civile e penale rimane a carico dell'intestatario dell'autorizzazione.



Si avvisano i gentili utenti che è possibile effettuare i pagamenti esclusivamente tramite la piattaforma MyPay. A tal fine è necessario utilizzare un browser aggiornato per evitare che il sistema visualizzi una pagina bianca in fase di pagamento
14.02.2022: PROROGA DELLE SCADENZE DELLE AUTORIZZAZIONI PER I TRASPORTI ECCEZIONALI FINO AL 29.06.2022.
È stato emanato il Decreto-Legge del 24 dicembre 2021, n. 221 che ha stabilito il termine del 31 marzo 2022 come nuova data di cessazione dello stato di emergenza da Covid-19 con la conseguente proroga al 29 giugno 2022 di tutte le autorizzazioni in scadenza tra il 31 gennaio 2020 (data di inizio dello stato di emergenza) e il 31 marzo 2022 (nuova data di cessazione dello stato di emergenza).

Pertanto, eventuali proroghe e/o rinnovi dovranno essere richiesti, sempre nel rispetto di quanto indicato dall’art. 15 del D.P.R. n. 495/92 (Regolamento del NCdS), nei trenta giorni antecedenti o successivi alla scadenza del 29.06.2022. Inoltre si specifica che, limitatamente ai trasporti di tipo industriale, il periodo di validità complessiva dell'autorizzazione (formata dall'autorizzazione principale e proroghe/rinnovi) non potrà comunque superare i tre anni, salvo per quelle in fase terminale del triennio che prolungheranno la loro validità fino al 29.06.2022.


IN OSSERVANZA DEL C. 4 DELL’ART. 17 DEL DPR. N. 495/92, A DECORRERE DAL 15 DI FEBBRAIO 2021, PER CONTINUARE L’ATTIVITÀ, IL RICHIEDENTE DEVE SEGUIRE LE SEGUENTI PROCEDURE A PRESCINDERE DALLA PROROGA CONCESSA PER EMERGENZA COVID:

-Autorizzazioni singole/multiple: alla scadenza naturale dell’autorizzazione, è obbligatorio richiedere la conferma di validità a titolo gratuito, facendo una richiesta a mezzo PEC a areamanutenzione@pec.venetostrade.it

-Autorizzazioni periodiche: queste autorizzazioni possono continuare ad usufruire della proroga senza un’esplicita conferma di validità, a condizione che il titolare dell'autorizzazione verifichi, prima dell'inizio di ciascun viaggio, l'effettiva percorribilità della strada ai sensi dell'art.17 comma 5 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada (DPR 495/92).

Ai fini della validità dell’estensione della scadenza delle autorizzazioni periodiche, le Ditte interessate devono allegare al provvedimento di autorizzazione, quale parte integrante, il presente avviso, avendo cura di verificare che si tratti dell’ultima versione aggiornata Stampa Avviso

Si avvisano i gentili utenti che Il giorno 10.11.2021 è entrata in vigore la legge 156 del 09.11.2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 il 09 novembre stesso - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121 , che prevede le seguenti modifiche e integrazioni al Codice della Strada:

- Art 10 c2 let b: abbassa il limite della massa complessiva a pieno carico a 86t , introducendo un ulteriore limite tecnico, ossia quello che almeno un carico delle cose indicate richieda l'impiego di veicoli eccezionali.
Con la pubblicazione della Legge 17 Dicembre 2021, n. 215 (scarica_estratto_L_215_2021.pdf) si è ripristinato il trasporto fino a 108t rispetto alle 86t previste dalla Legge 9 Novembre 2021, n. 156, con complessi di veicoli a otto assi per blocchi di pietra naturale, elementi prefabbricati compositi, apparecchiature complesse per l'edilizia, coils e laminati grezzi.

- Art 61 c2: aumenta la lunghezza regolare degli autoarticolati (trattore + semirimorchio) specificatamente certificati e finalizzati al trasporto intermodale (strada-rotaia e strada-mare) a 18,75 m, ferma restando l’idoneità certificata dei rimorchi, o delle unità di carico ivi caricate. Restano ferme le disposizioni per tutti gli altri complessi di veicoli lunghi 16,50 m.

- Art 105 c 1, prevede una lunghezza regolare fino a 18.75m per tutti i convogli agricoli . Oltre tale misura, il convoglio deve essere autorizzato come Trasporto Eccezionale ai sensi dell’art 104 c 8 del CdS.

- Modifica alla legge 474/2021 sulla circolazione in prova dei veicoli, deroga dall’obbligo di revisione stabilito dall’art 80 del CdS, senza incorrere nella violazione del c 14 di detto articolo (omessa revisione), salvo la violazione delle prescrizioni indicate sull’autorizzazione della targa prova, con l’eventuale diritto di rivalsa da parte della Compagnia assicuratrice e l’applicazione della sanzione prevista dall’art 98 c 3 del CdS.


Si avvisano i gentili utenti che è stata attivata la piattaforma di pagamento elettronico PagoPA, che sostituisce la vecchia modalità di pagamento online: Avviso Pagamento PagoPA. Si invita l'utenza ad utilizzare la nuova piattaforma, che dal 15 novembre 2019 sostituirà tutte le altre modalità di pagamento.
Fino al 14 novembre 2019, sarà ancora possibile usare i bollettini postali, a seguenti condizioni:
- Il versamento unico (oneri + bolli + usura), contestuale alla presentazione di una domanda, potrà essere confermato con bollettini pagati al massimo 7gg prima. Non verranno accettati bollettini pagati più di 7gg prima, per i quali si dovrà chiedere il rimborso.
- Il versamento dell'indennizzo di usura convenzionale ripartita tra diverse Regioni, inserito prima di presentare una domanda, dovrà essere effettuato sulla piattaforma PagoPA collegandosi al seguente indirizzo: PagoPA - pagamento spontaneo.


29.07.2022 ORDINANZA SR 15 VETREGO FIESSO KM 7+661 VIADOTTO DI SCAVALCO AUTOSTRADA A4 TORINO TRIESTE Scarica: Ordinanza prot. 354 2022

18.01.2022
ATTENZIONE
limitazione al transito del Ponte sul Fiume Livenza lungo la SR 53 Postumia al Km. 97+630 in Comune di Motta di Livenza (TV) Veneto_Strade_Prot_798_2022.pdf


26.11.2021
DIVIETO AL TRANSITO DEI VEICOLI O CONVOGLI ECCEZIONALI ECCEDENTI I LIMITI COME PREVISTO DALL’ART. 62 Dlgs 285/92 E S.M.I. NUOVO CODICE DELLA STRADA (peso legale)
CAVALCAVIA A13 N. 75 KM 95+319 S.R. 104 MONSELICE/MARE


DIVIETO:
Divieto al transito dei trasporti eccezionali sui cavalcavia lungo la S.R. 88 e S.R. 6 n. 46 e n. 67 in attesa dei limiti di portata di manufatti da parte di Autostrade per l’italia spa 3° Tronco/Bologna.

23.07.2021 ATTENZIONE: S.R. 348 FELTRINA 
SOSPENSIONE TOTALE DEL TRAFFICO DAL KM.18+400 AL KM.19+400 IN COMUNE DI MONTEBELLUNA (TV) CON DEVIAZIONE SULLA SP.102 E SP.667 ORDINANZA_N_376_2021_S_R_348_FELTRINA.pdf  

ATTENZIONE
A seguito delle prime indagini strutturali eseguite e in attesa di un approfondimento che avverrà nelle prossime settimane sul ponte sul canale Tartaro sito lungo la SR10 Padana Inferiore al km 312+100 in Comune di Nogara, come concordato con il Comune di Nogara, Anas SPA e la Provincia di Mantova, si prescrive a titolo precauzionale che il transito sul manufatto in questione per i mezzi a pieno carico superiori alle 55 tonnellate dovrà essere effettuato alla velocità massima di 5 km/h evitando frenate, soste o cambi di direzione del senso di marcia mediante utilizzo di scorta tecnica. Il personale della scorta dovrà impedire il transito di qualsiasi altro veicolo o pedone anche nella corsia opposta, ed il transito dovrà avvenire sulla mezzeria della carreggiata. La Ditta prende atto con tale prescrizione che il transito avviene solo dopo l'accertamento della perfetta regolarità del piano viabile, onde evitare sollecitazioni alle strutture dei manufatti, significando comunque che ogni responsabilità civile e penale rimane a carico dell'intestatario dell'autorizzazione.